Termofotovoltaico

    Il Termofotovoltaico è un sistema innovativo che attraverso i pannelli ibridi permette di ottenere da un unico impianto la produzione di energia termica ( acqua calda sanitaria ed acqua per riscaldamento e raffrescamento ) e di energia elettrica. Se accoppiati ad una pompa di calore in alcuni periodi dell'anno possono essere utilizzati come sonda geotermica.
    Nei prodotti commerciali le celle fotovoltaiche convertono in genere dal 13 al 18% dell'energia radiante incidente, la restante energia resta intrappolata nella cella e va ad aumentarne la temperatura con conseguente perdita di efficienza di conversione delle celle fotovoltaiche.
    La tecnologia del termofotovoltaico è basata sulla produzione fotovoltaica abbinata al recupero di calore delle celle fotovoltaiche di un pannello cristallino, rivoluziona quindi la generazione fotovoltaica permettendo un incremento della produzione elettrica e la generazione simultanea di energia termica.
    Inoltre i pannelli ibridi permettono anche a chi ha poco spazio sul tetto di produrre sia energia elettrica che energia termica (acqua calda) poichè lo spazio occupato è solo quello del pannello fotovoltaico!
    Perchè installare un impianto Termo-fotovoltaico ?
    -Produzione di energia elettrica per autoconsumo e per immissione in rete;
    -Più produzione di energia in estate. In realtà i pannelli non sopportano le alte temperature e non riescono a produrre oltre una certa soglia quando l’irraggiamento riscalda troppo la superficie del pannello, questo significa che i pannelli fotovoltaici raffreddati con un apposito impianto nei mesi caldi hanno un rendimento maggiore di una percentuale vicina al 20%, di conseguenza un aumento dell’incentivo nel periodo estivo.
    -Produzione di acqua calda sanitaria e acqua calda per riscaldamento.
    -Produzione di acqua calda per accumulo o per riscaldare grandi serbatorio di acqua (Piscine, vasche di irrigazione, acqua per bestiamo o altro...)
    -Incentivi Fiscali per Fotovoltaico Termico Ibrido che permettono la detrazione dell’IRPEF del 55% del costo relativo alla parte termica dell'Impianto, ammortizzabile in 10 Anni.
    -Abbattere notevolmente l’uso dell’energia elettrica o gas per riscaldare casa riducendo la dipendenza energetica. Il sistema non dipenderà più dalla fornitura di energie primarie quali: gas metano, gpl ed energia elettrica (enel, acea o altri).
    -E’ una tecnologia accessibile poiché realizzabile con oneri contenuti anche grazie all’applicazione di IVA agevolata al 10% sull’acquisto totale dell’impianto Termo- Fotovoltaico.
    -E’ un impianto eco-sostenibile, infatti questo tipo di pannello ha un bilancio energetico con bassissime emissioni di CO2, di ossidi di zolfo, di azoto e di PM10.

    Ecco alcune installazioni…

    Immagine Tipologia kWp Località
S.P.I.R.A. SOLARE - P.iva: 01114840950 Privacy Powerd by: Tag Agency